IL FRANTOIO

Adiacente allo Studio si trova uno degli appartamenti più ampi del complesso, il Frantoio. Il nome deriva ovviamente dall’antica funzione di questi spazi. Ancora oggi, come 500 anni fa, in questa zona viene prodotto un olio di eccellenza che va ad arricchire le cucine e la prelibatezza dei nostri piatti.

L’appartamento chiamato Frantoio è forse quello che privilegia maggiormente l’aspetto conviviale e familiare di questi luoghi. Una zona giorno, al piano terra, in continuità con l’esterno grazie ad un loggiato a due arcate (da cui si accede all’appartamento) verso il giardino ed una corte aperta, ma raccolta e riservata, al centro dell’appartamento.

Il salone di ingresso vi accoglierà con il calore di finiture raffinate, come il pavimento realizzato in listoni di castagno, ricavati da antiche travi in disuso e caratterizzati da quelle leggere imperfezioni naturali che rendono ancora più caldo e accogliente l’ambiente. Le pareti bianco calce contrastano con la ruvidità della parete di fondo, ma dialogano con l’antico camino in pietra forte e le finiture in pietra serena. Sull’architrave in pietra della porta che conduce dal soggiorno al salone da pranzo, gli stemmi della famiglia Bigordi, divenuta Ghirlandaio: uno scudo con tre ghirlande e uno scudo con un cavaliere rampante con in mano il bigordo (l’asta che i cavalieri portavano durante i giochi o i tornei).

Passando al salone adiacente che ospita la grande sala, resterete colpiti dall’ampiezza e dall’armoniosità degli spazi che si aprono anche verso la privata corte interna dove si trova, come un tempo, il forno in muratura per un’immersione totale nella cultura culinaria italiana. Sulla corte inoltre affacciano altre due stanze, una camera da letto ed uno studio, isolate dal resto della casa.

IL FRANTOIO

3 Camere

King Size o Twin Beds

Bagni di marmo con Doccia o Vasca

Accessori da bagno, pantofole, asciugacapelli e luxurious amenities

Cassaforte

Cabina armadio

Collegamento Wi-Fi gratutio

Presa per caricatore USB